extra_toc

Descrizione

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un dominio così formato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. associato alla piattaforma G-Suite for Education. Previa firma dei genitori sulla liberatoria, tutti gli studenti delle classi ricevono un account personale gratuito per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’ intero Istituto, attraverso cinque strumenti principali: la Posta Elettronica, il Calendario, la Gestione Documenti (Drive), Google Classroom e Hangouts/Meet.

Queste applicazioni costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici e i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione. Consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri alunni. Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali. La piattaforma G-Suite for Education non include annunci promozionali e non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari; essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Come da Regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.

Tutorial

Si carica una videoguida per l'utilizzo della piattaforma G-Suite For Education che attualmente l' I.C. 10 sta adottando per la Didattica A Distanza. 

In modo intuitivo, chiaro e semplice, sono illustrate le modalità di utilizzo delle funzionalità, sia per i docenti che per gli studenti/famiglie, distinguendo anche se si utilizza dal tablet/cellulare o dal computer.

La G-Suite for Education è descritta inoltre nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education (https://www.google.it/edu).

Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https://support.google.com).

Privacy e dati sensibili

Per l'utilizzo alla Google Suite for Educazion è necessaria la liberatoria firmata delle famiglie.

A tutela della privacy degli alunni, si fa presente che tutti i dati sono di proprietà esclusiva dell’Istituto Comprensivo n.10 e non di Google; il docente Amministratore del servizio può gestire gli accessi alle applicazioni attribuendo agli utenti diversi livelli di autonomia a seconda dei ruoli e delle funzioni.

Si invitano pertanto i genitori a compilare e sottoscrivere il modulo nell’ottica della indispensabile condivisione di responsabilità rispetto all’utilizzo dell’account che verrà attivato per il/la loro figlio/a.

Dispositivi in comodato d'uso

Si comunica a tutte le famiglie degli alunni iscritti all' I.C.10 che è possibile richiedere gratuitamente in comodato d'uso un tablet per seguire la Didattica A Distanza per tutti gli studenti che ne abbiano necessità.

Le richieste saranno accettate fino ad esaurimento delle disponibilità; in caso di eccedenza, sarà data precedenza agli studenti con disabilità e/o svantaggio socio-economico e secondo l'ordine di studi (a partire dalle classi terze Scuola Secondaria), sulla base delle indicazioni fornite dai Consigli di Classe.

Per richiedere il tablet in comodato è necessario scrivere una mail alla docente referente per il proprio plesso, specificando le motivazioni che portano a tale richiesta.

In particolare:

  • per la scuola Calderari scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • per la scuola Cabianca scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • per la scuola Fraccon scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • per la scuola Colombo scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Inoltre, è necessario:

Per ritirare i tablet un genitore, dopo aver scritto la mail alla referente e letto i regolamenti e compilato il contratto, dovrà recarsi presso la sede centrale di Via Legione Antonini; si ritirano esclusivamente negli orari di apertura della Segreteria Didattica:

  • Lunedì dalle ore 11,30 – 13,30;
  • Mercoledì dalle ore 11,30 – 13,30;
  • Venerdì dalle ore 11,30 – 13,30.

IMPOSTAZIONI:  i tablet sono forniti già aggiornati e impostati con le applicazioni necessarie per la Didattica, ossia: Registro Elettronico studenti e famiglia, G-Mail, Chrome, Classroom, Meet. Eventuali altre applicazioni potranno essere scaricate dal singolo utente a seconda delle necessità. Si ricorda, una volta acceso il dispositivo, di inserire il proprio account istituzionale (@ic10vicenza.edu.it) su tutte le applicazioni. Per cambiare lingua, scegliere: impostazioni, gestione generale, lingua e inserimento. Il Manuale Utente si trova accendendo il tablet, sezione impostazioni, penultima opzione; si ricorda inoltre che è necessario connettere il tablet ad una rete wi-fi (fissa o facendo "hotspot" dal proprio cellulare).

Per problemi tecnici durante l'utilizzo dei tablet in comodato, contattare il responsabile prof. Zanotto Denis via mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Per problemi sulla mail istituzionale o Classroom/Meet, contattare il responsabile prof. Massignani Michele via mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . 

Allegati